Agevolazioni per l'Occupazione nelle Regioni del Sud Italia
L’agevolazione di Decontribuzione SUD, prevista dall’Art. 1, cc. 161-168, Legge 178/2020, per sostenere l’occupazione nelle regioni del Sud Italia.
Destinatari e ambito territoriale
Datori di lavoro di tutti i settori di attività economica, ad eccezione dell’agricoltura del settore finanziario e del lavoro domestico, con dipendenti in unità produttive o organizzative situate nelle seguenti regioni:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Molise;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia.
Requisiti e condizioni
- Deve essere rispettato il requisito geografico.
- Il datore di lavoro deve essere in regola con il DURC.
- Non devono essere state commesse violazioni di norme fondamentali sulla tutela delle condizioni di lavoro.
- Deve essere applicato gli accordi e contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali più rappresentative.
Scadenza
31.12.2029.
Modalità di Richiesta
L’accesso all’agevolazione avviene attraverso le denunce retributive e contributive mensili relative ai dipendenti (flusso Uniemens), seguendo le istruzioni fornite dall’INPS.
Per i datori di lavoro con sede legale al di fuori delle 8 regioni agevolate, è richiesto un codice autorizzativo preventivo.
Cumulabilità
- L’esonero è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta, salvo espressa incumulabilità di altri incentivi.
- Autorizzazione Commissione Europea già concessa nell’ambito del Temporary Framework per l’intero 2023.