Quale assunzione agevolata conviene?
Come spesso accade, non è possibile stabilire quale sia lo sgravio contributivo più conveniente in senso assoluto, essendo numerosi fattori che entrano in gioco nel momento in cui un’azienda decide di assumere nuovi dipendenti.
In via generale, la convenienza dello sgravio cresce con la stabilità del contratto. Sulla carta, potremmo dire che lo sgravio più conveniente è quello riservato a chi assume giovani under 36 con contratto a tempo indeterminato, soprattutto in caso di azienda/datore di lavoro del Sud, essendo totale e per 3 anni (4 anni al Sud). Ma se il datore ha necessità di una specifica competenza o di una ricca esperienza pregressa nel ruolo difficilmente potrà trovarla in un giovane under 36.
Ci sono poi aziende che necessitano di una determinata competenza per un periodo di tempo determinato. Puntando su un contratto a termine la convenienza si sposta dai giovani alle donne e over 50 in condizioni svantaggiate, la cui assunzione consente di dimezzare il costo contributivo, per un anno.
La valutazione sulla convenienza delle agevolazioni all’assunzione va dunque fatta caso per caso, tenendo conto delle esigenze aziendali.
Spesso conviene partire dalle caratteristiche del candidato che nella propria selezione è risultato il migliore per la posizione aperta (uomo, donna, età, stato occupazionale), andando ad individuare gli sgravi compatibili con la tipologia di contratto che si intende utilizzare.
In questa analisi si consiglia di tenere conto della possibile cumulabilità del beneficio con altri esoneri/riduzioni contributive o incentivi all’occupazione previsti dalla normativa vigente. Nei casi in cui i benefici sono cumulabili, bisogna sapere che questa è ammessa nei limiti della contribuzione dovuta dal datore e si applica sulla contribuzione residua datoriale, quindi sulla quota che resta a carico del datore dopo aver applicato un’agevolazione. Le agevolazioni si applicano secondo l’ordine cronologico di approvazione delle norme.
Un altro elemento da tenere in considerazione è il tetto di sgravio raggiungibile per ciascun contratto.
Se vuoi aggiornamenti su Assunzioni agevolate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.