Infortunio mortale
Per effetto della Legge di Bilancio 2019 (articolo 1, comma 1126, lett. i, della legge n.145/2018), l’importo dell’assegno corrisposto una tantum per infortunio mortale, dal 1° gennaio 2019 è pari a 10.000 euro.
Infortuni domestici
La copertura si applica dai 18 anni fino ai 67 anni, estendendo di due anni l’età dei beneficiari della tutela assicurativa (prima si applicava tra i 18 e i 65 anni).
Assegno APC
E’ riconosciuto un assegno per Assistenza Personale Continuativa (APC) di 585,51 euro ai titolari di rendita per infortunio domestico che versano in una o più delle gravi condizioni menomative elencate nella tabella (Allegato n. 3) del Testo unico (DPR 1124/1965) e che hanno quotidiana necessità di assistenza.
Si tratta di un’integrazione della rendita e viene corrisposto mensilmente, è esente IRPEF e non è cumulabile con altri assegni di accompagnamento corrisposti dallo Stato o da altri enti pubblici. L’importo viene rivalutato ogni anno con apposito decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla base della variazione effettiva dei prezzi al consumo.
Per ulteriori chiarimenti e dettagli, si può visitare la pagina INAIL dedicata al servizio.
Se vuoi aggiornamenti su Assicurazioni, Caregiver, INAIL, Sicurezza sul Lavoro inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.