Obbligo Assicurazione infortuni domestici
L’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici è obbligatoria per chi si prende cura della casa (casalinghe) e dei familiari in modo abituale ed esclusivo (caregiver).
La legge 493/1999 stabilisce che è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico colui che possiede tutti i seguenti requisiti:
- ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti,
- svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa,
- non è legato da vincoli di subordinazione,
- presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.
Si dovrebbero pertanto assicurare, se svolgono lavoro in ambito domestico in modo abituale ed esclusivo:
- studenti che si occupano dell’ambiente in cui abitano;
- maggiorenni che lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia;
- titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni;
- stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno occupazione;
- lavoratori in mobilità o in cassa integrazione guadagni, beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale e lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione;
- chi svolge un’attività lavorativa che non copre l’intero anno (stagionali, temporanei, a tempo determinato).
Sono coperti dall’assicurazione l’abitazione e le sue pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) di residenza e, se l’immobile fa parte di un condominio, valgono anche le parti comuni (androne, scale, terrazzi, ecc.). Sono tutelate anche le residenze temporanee per le vacanze in Italia, mentre è escluso l’infortunio in itinere.
Come iscriversi
Per assicurarsi, è necessario essere in possesso di credenziali dispositive SPID, CIE o CNS ed utilizzare i servizi online dedicati disponibili sul sito Inail: •
Per iscriversi all’assicurazione INAIL per casalinghi e casalinghe, bisogna accedere con SPID, CIE o CNS al servizio domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento: permette di ottenere l’avviso di pagamento PA per effettuare il versamento del premio.
Per chi è esente dal versamento del premio, invece, si utilizza il servizio domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva.
Sanzioni
Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l’assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell’INAIL proporzionale al periodo di trasgressione e per un importo non superiore all’equivalente del premio (24,00 euro).
La scadenza del rinnovo della polizza INAIL è il 31 gennaio di ogni anno.