Assegno unico: quando fare domanda
Ogni anno è necessario procedere al rinnovo del sussidio e presentare domanda di Assegno Unico, che verrà poi erogato per le successive 12 mensilità. Negli scorsi mesi l’INPS aveva annunciato il rinnovo automatico per quei nuclei che nel 2023 presenteranno un ISEE senza variazioni tali da comportare un cambio di fascia e dunque di importo dell’Assegno.
In realtà, in considerazione delle maggiorazioni introdotte dalla Manovra Economica per il 2023 in corso di discussione in Parlamento, è da capire se questa novità sarà confermata o meno.
Assegno unico e RdC
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non deve comunque presentare domanda: come per lo scorso anno, lo percepirà in automatico insieme alla ricarica della card RdC. Andranno invece presentati i moduli specifici qualora sia necessario comunicare una variazione della situazione familiare che comporta il diritto ad alcune delle maggiorazioni previste.
Come fare domanda
La domanda di Assegno Unico per figli minori a carico (o maggiorenni fino a 21 anni in base a determinate condizioni) o figli disabili di qualunque età può essere presentata sul sito INPS oppure tramite Contact Center, o anche rivolgendosi ai Patronati.