Assegno unico figli: quali sono gli importi?
L’assegno unico figli prevede una quota minima valida per tutti i richiedenti, anche quelli che non presentano l’ISEE o hanno un indicatore sopra i 40mila euro. Tale quota è fissata per l’anno 2022 a 50 euro per ciascun figlio a carico.
Dal 2023, per effetto della rivalutazione dell’Assegno a fronte del forte innalzamento dell’indice dei prezzi degli ultimi mesi, l’importo base dell’AU dovrebbe essere rivalutato a 55 euro (ipotizzando un tasso annuale di rivalutazione del 9%) ma è necessario attendere il documento di prassi INPS con le nuove soglie e i nuovi importi per avere certezze.
L’importo massimo dell’Assegno unico figli 2022 si ottiene con un ISEE inferiore a 15mila euro. Anche questo importo dovrebbe adeguato al costo della vita e passare dai 175 euro erogati nel 2022 ai 196 euro nel 2023.
C’è poi una quota variabile (maggiorazioni anche cumulabili tra loro), che viene modulata in modo progressivo, sulla base dell’ISEE familiare e dalla composizione del nucleo familiare stesso. Ci sono alcune maggiorazioni già permanenti dal 2022 ed altre che lo diventano dal 2023. Altre ancora, introdotte dalla Manovra, si applicano a partire dal nuovo anno.