Individuare la soluzione migliore
Dopo aver stabilito la tipologia di soluzione di AI marketing più adatta a perseguire i propri obiettivi, per individuare la proposta più valida e adatta alla propria azienda il consiglio è di approfondire le informazioni che le aziende di intelligenza artificiale forniscono sui propri siti web:
- come funziona, in dettaglio, la soluzione proposta;
- la provenienza dei dati forniti;
- quanti dati vengono resi disponibili;
- con quale frequenza la soluzione di intelligenza artificiale proposta è in grado di analizzarli (dovrebbe farlo almeno quotidianamente);
- i casi di studio resi noti, prestando attenzione in particolare a quelli che sono più vicini alla propria realtà, ad esempio perché hanno vertici aziendali, clienti e/o obiettivi e metriche simili. Interessante anche osservare se ci sono citazioni dei clienti nei loro casi di studio e, eventualmente, cosa dicono e quali aspetti dell’IA hanno apprezzato di più.
Alcune soluzioni consentono di effettuare dei test di prova, per verificare se si tratta di quella più adatta per raggiungere gli obiettivi predefiniti. Il test può essere utile anche per sperimentare e magari raggiungere risultati diversi da quelli inizialmente ipotizzati.