AI Marketing
Il marketing basato sull’intelligenza artificiale, offre notevoli potenzialità ad imprese e professionisti, in termini di ottimizzazione delle campagne avviate e di tempo necessario a definire e indirizzare al meglio le strategie attuate e da attuare. Si tratta di un metodo innovativo per sfruttare i Big Data, l’intelligenza artificiale e i metodi di apprendimento automatico per attuare un approccio proattivo e previsionale volto ad anticipare le “mosse” da compiere per conquistare e fidelizzare nuovi potenziali clienti.
Secondo alcuni studi, circa il 70% di coloro che hanno già adottato strategie di AI marketing hanno sperimentato un risultato da moderato a significativo conseguentemente alla sua implementazione. Secondo uno studio McKinsey & Company, tuttavia, le aziende si trovano in difficoltà nell’implementazione dell’AI marketing, per mancanza di una strategia per capire come usarla.
Questo anche perché, come tutte le innovazioni tecnologiche, l’intelligenza artificiale è in continua evoluzione e le nuove funzionalità vengono sviluppate continuamente, quindi necessariamente i professionisti del marketing, per sfruttarne a pieno le potenzialità, devono tenersi aggiornati e pronti a rivedere le proprie strategie di AI marketing anche dopo la loro implementazione.
Vediamo come muovere i primi passi nell’AI marketing e individuare la migliore soluzione per la propria attività e il proprio business.