HuggingChat
HuggingChat è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato da Hugging Face, una startup di AI che si propone di rendere l’AI accessibile a tutti.
Si tratta di un’alternativa open source a ChatGPT molto valida e apprezzata, perché in grado di interpretare la lingua italiana meglio di molti altri chatbot.
HuggingChat può svolgere molti dei compiti che siamo abituati ad affidare a ChatGPT, come scrivere codice, redigere email e rialaborare testi.
HuggingChat si basa sul modello Open Assistant, creato dalla Large-scale Artificial Intelligence Open Network (LAION), la stessa organizzazione non-profit tedesca che sta dietro a Stable Diffusion. Il modello Open Assistant è basato sul Large Language Model Meta AI (LLaMA), un modello che conta 65 miliardi di parametri, rilasciato da Meta a fine febbraio 2023.
HuggingChat è accessibile online, senza bisogno di installare nulla in locale. I diversi modelli disponibili per HuggingChat, tra cui Llama 2, Mistral e altri, possono essere liberamente usati per diverse applicazioni. Si possono anche creare dei modelli personalizzati, usando il linguaggio di programmazione Python o il linguaggio di scripting HuggingChat.
HuggingChat è compatibile con macOS, Linux e Windows, e ha una semplice interfaccia grafica che ti permette di interagire con il modello.