Ollama
Ollama è un framework che permette di eseguire e personalizzare modelli di intelligenza artificiale basati sul linguaggio di grandi dimensioni, in locale, sul proprio computer, senza dover usare soluzioni cloud costose e complesse.
Ollama è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Berkeley per aiutare le persone a rispondere alle domande delle conversazioni online.
Ollama è stato infatti progettato per essere un’intelligenza artificiale “conversazionale” che potesse rispondere alle domande in modo più umano rispetto a quello che fanno gli altri chatbot. Per far ciò, Ollama utilizza una tecnologia chiamata “Transformers”, che gli consente di comprendere il contesto delle domande e di rispondere in modo appropriato.
Ollama utilizza un approccio basato su regole e script per la creazione di bot intelligenti. Questo significa che, invece di utilizzare algoritmi di apprendimento automatico come il machine learning o il deep learning, Ollama utilizza un sistema di regole e logiche che permettono agli sviluppatori di creare bot personalizzate in modo semplice e veloce.
Si basa su diversi modelli linguistici open source, come GPT-3, DALL·E e ChatGPT e offre una serie di vantaggi, tra cui l’esecuzione dei modelli in locale. Questo evita di dover pagare per il traffico dati o per l’uso dei servizi cloud e permette di processare i dati sul proprio computer, senza che vengano inviati a terze parti, mantenendo così un’elevato livello di privacy.
Ollama offre anche una libreria di modelli predefiniti da usare per diverse applicazioni, come generare codice, immagini, testi, musica e altro. È quindi possibile usare il framework in varie applicazioni, come lo sviluppo web, la scrittura creativa o il gioco.
Attualmente è disponibile solo per sistemi operativi Apple e Linux. Ma è in arrivo anche una versione per Windows. Nel repository GitHub è possibile trovare la documentazione, il codice sorgente e le istruzioni per iniziare.