OpenChat
OpenChat è una libreria open source che integra e ottimizza diversi modelli generativi, come GPT-3, DALL·E e ChatGPT, per creare conversazioni naturali e interessanti.
Si tratta di un servizio di messaggistica decentralizzato, sicuro e partecipativo, che funziona interamente sulla blockchain di internet computer. Openchat non traccia né vende i dati personali degli utenti, ma li protegge con sistemi di crittografia e autenticazione.
Il tool offre la possibilità di interagire con modelli personalizzati per scopi specifici, come il supporto tecnico, la scrittura creativa o il gioco.
OpenChat si propone quindi come un’alternativa a ChatGPT, essendo capace di generare testi umanoidi basati su una varietà di domini e scenari. Le principali differenze tra OpenChat e ChatGPT sono che OpenChat è basato su modelli open source, mentre ChatGPT è basato su un modello proprietario di OpenAI e che il primo permette di scegliere tra diversi modelli pre-addestrati, mentre ChatGPT usa un solo modello generico.
In più OpenChat consente di personalizzare i modelli con i propri dati, mentre ChatGPT richiede di usare i dati forniti da OpenAI. OpenChat è più accessibile e scalabile, mentre ChatGPT è più limitato e costoso (nella sua versione più completa).
GPT-3, la versione gratuita, si basa su 175 miliardi di parametri per comprendere e generare testo in modo sofisticato. Diversamente, OpenChat utilizza “soltanto” 7 miliardi di parametri, ma in molti benchmark si è dimostrato più performante di ChatGPT.
Un altro punto di forza di OpenChat è che può essere utilizzato da browser come applicazione messa pubblicamente a disposizione dagli sviluppatori.
Nella pagina GitHub di OpenChat c’è un elenco dei modelli generativi open source supportati dal software e le istruzioni per installarlo.