Carta Acquisti
Anche nel 2023 è disponibile la Carta Acquisti, un’agevolazione destinata a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà economica. La carta può essere utilizzata per pagare le spese alimentari presso i negozi convenzionati, le spese sanitarie e le bollette. Si tratta di una carta di pagamento elettronica, prepagata e ricaricabile, del valore di 40 euro al mese e viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro.
La Carta Acquisti può essere richiesta solo da coloro che hanno compiuto 65 anni o che hanno figli di età inferiore ai 3 anni e che sono in possesso di determinati requisiti di reddito. La carta è gratuita e può essere utilizzata solo presso i negozi convenzionati, che sono indicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’obiettivo della Carta Acquisti è quello di fornire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica, garantendo loro la possibilità di acquistare beni di prima necessità e di pagare le spese sanitarie e le bollette, riducendo così il rischio di esclusione sociale.