L’acquisto del Credito (NPL): come funziona
I crediti deteriorati o NPL (non-performing loans) sono crediti che i debitori non riescono più a pagare alle banche in modo regolare o del tutto. Si tratta di mutui, finanziamenti, prestiti e così via di cui le banche hanno tutto l’interesse a liberarsi al più presto, ottenendo al loro posto un’entrata certa e alleggerendo il proprio bilancio da attività incerte.
Al contempo, per gli investitori, i NPL rappresentano un’interessante opportunità per rilevare un immobile prima che vada all’asta ad un prezzo inferiore di quello di mercato di circa il -30%.
Con l’acquisto del credito, l’investitore immobiliare subentra al creditore originario, andando ad eseguire una serie di attività volte a liberare il debitore del debito ancora insoluto.
L’acquisto di NPL avviene di solito quando la procedura di pignoramento è in itinere, ovvero in uno stato di avanzamento da non consentire più il ricorso al saldo e stralcio. Acquistando un NPL si compra un credito in sofferenza e, per questo, bisogna saperlo gestire e valutare al meglio. Ecco perché anche in questo caso è consigliabile affidarsi a dei seri professionisti.
Una volta acquistati i crediti deteriorati, è possibile attendere l’asta e vedere risolto il proprio credito a fronte dell’aggiudicazione da parte di un acquirente terzo. In alternativa, o in mancanza di offerte al prezzo base in sede di incanto, è possibile richiedere l’assegnazione dell’immobile in fase di esecuzione forzata, attraverso istanza di assegnazione al giudice dell’esecuzione secondo gli artt. 588 e 589 CPC.
Se vuoi aggiornamenti su Immobili, Mercato immobiliare, Pignoramenti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.