Canali di credito: i trend del futuro
La strada tracciata dal 2020 è inequivocabile: le PMI vogliono e cercano canali di credito alternative e chiedono alle banche di evolversi proponendo servizi sempre più puntuali per rispondere alle esigenze delle imprese ( è quanto emerge dall’Osservatorio Polimi 2020 sul FinTech).
Secondo ItaliaFintech, nei primi nove mesi del 2020 le richieste di finanziamento alle piattaforme di lending siano aumentate di 4,5 volte rispetto al 2019. Nel corso dell’anno, a fronte di questa tendenza, sono aumentate in maniera sensibile le partnership tra incumbent finanziari e realtà FinTech.
Ad analizzare i trend e le sfide di oggi e di domani per il sistema bancario e le FinTech, con il contributo intitolato “La prossima frontiera della collaborazione: un pò di FinTech in ogni banca”, ci ha pensato October, piattaforma FinTech leader in Europa continentale nel finanziamento online alle aziende che ha da poco lanciato Connect, un progetto che prevede la cessione in white label alle istituzioni finanziarie (o modulare in modalità as a service) delle componenti tecnologiche sviluppate dalla piattaforma FinTech.
Vediamo cosa è emerso.