Sembrano essere i prodotti di punta per il 2010 gli State / Tablet, nuova categoria di dispositivi mobili protagonista in questi giorni del CES (Consumer Electronic Show) a Las Vegas.
Primi fra tutti HP e Microsoft, seguite da Dell, Motorola e Lenovo, hanno svelato i propri Tablet, device multimediali da 5 pollici, sottili e touch-screen, in attesa dell’ iSlate Apple.
Dunque, dopo un 2009 segnato dall’ascesa dei netbook, il 2010 è destinato a decretare il successo dei Tablet e Slate Pc?
Varie le caratteristiche: il prototipo mostrato da Dell ha per esempio schermo da 5 pollici, fotocamera da 5 Megapixel e Flash Led e slot per Sim; quello Motorola uno schermo da 7 pollici, piattaforma Google Android, 32 Gbyte di memoria esterna, chip di Nvidia e modem Motorola.
Il modello Microsoft sarà invece un terminale da circa 10 pollici e multitouch, da utilizzare senza tastiera come un telefono cellulare di ultima generazione.
Caratteristiche simili, il cui obiettivo comune sembra essere quello di colmare il divario tra smartphone e computer portatili, offrendo la possibilità di effettuare streaming di video, navigare sul Web, scaricare via wi-fi, leggere libri e giornali e utilizzare altre funzionalità evolute mediante questi nuovi supporti digitali superportatili.