Partiranno dal 15 luglio le novità introdotte dal decreto del 22 giugno 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico in tema di modulistica informatica per il Registro Imprese e il Repertorio Economico Amministrativo (REA): introduzione della sezione speciale delle PMI innovative, modifica dei dati relativi alle start-up e primi accorpamenti tra CCIAA. Entreranno in vigore da tale data le nuove specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle Imprese per via telematica o su supporto informatico.
=> Start-up innovative e PMI innovative: confronto
Questo significa che dal 15 luglio in poi non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali. Si tratta i un aggiornamento arrivato a fronte delle nuove disposizioni normative relative a:
- le PMI innovative, con l’istituzione della sezione speciale istituita dall’art. 4, comma 9, lett. b) del disegno di legge sulla riforma della scuola (A.C. 2994 – A.S. 1934);
- le start-up a vocazione sociale;
- le modalità di registrazione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone (artt. 2284-2290 Codice Civile; Direttiva del Ministro dello Sviluppo Economico, d’intesa col Ministro della Giustizia in data 27 aprile 2015, in corso di pubblicazione);
- i dati relativi alle società cooperative ai fini dell’inserimento degli stessi nell’Albo dedicato.
Con il decreto del MiSE vengono inoltre attuati i primi accorpamenti tra Camere di Commercio a livello di Registro delle Imprese e di REA. Unica eccezione alla decorrenza del 15 luglio 2015 l’implementazione della sezione speciale del Registro delle Imprese relativa alla alternanza scuola-lavoro, che acquisterà efficacia con l’entrata in vigore della legge di Riforma della Scuola.
Fonti: Decreto – Allegato al decreto.