Si è svolta nella città toscana la manifestazione “Pisa Smart City”, un tour con biciclette elettriche in movimento sulle strade urbane organizzato dal Comune in collaborazione con Askoll, azienda vicentina insediata sul territorio. Un’iniziativa all’insegna della mobilità sostenibile che ha rappresentato l’occasione per presentare i progetti cittadini inerenti la trasformazione in città intelligente.
=> Piattaforma web italiana per le Smart City
Pisa Smart City
Come ha affermato il Sindaco Marco Filippeschi, infatti, il Comune ha promosso numerose sperimentazioni in partnership con altre aziende, come Enel e Merdedes, tuttavia l’obiettivo primario è avviare progetti in ottica Smart City da realizzare sul territorio:
«Ora però dalle sperimentazioni dobbiamo passare a sistemi messi a regime. Con l’Università condividiamo progetti per la ‘smart city’, abbiamo coinvolto la nostra PisaMo e rappresentato il mondo dei nostri poli attrattivi, a partire dal grande Ospedale con la sua prospettiva. Askoll ci ha dato una disponibilità che consideriamo preziosa. La scommessa delle aziende innovative è la scommessa delle città e viceversa. La nuova crescita che attendiamo dobbiamo costruirla migliorando i modelli di vita quotidiana e di consumo.»