Le imprese che investono in Marketing devono conoscere i contesti in cui si muovono e prendere coscienza che l’avvento dell’era digitale sta cambiando le regole del gioco. Se è vero che la metà degli Italiani (55%) di qualunque età, ad esempio, sceglie la TV come prima fonte di informazione, subito a seguire troviamo Internet (27%, soprattutto giovani) e social network, che registrano un trend di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Agcom (l’Autorità per le comunicazioni) basato sull’indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni”, conclusa con delibera n. 146/15/CONS.
=> Marketing e pubblicità online e offline
L’indagine, si legge sul sito Agcom:
“Ha esaminato ogni componente del sistema dell’informazione nazionale, investigando la direzione e la velocità del cambiamento che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica”.
Secondo quanto emerso dall’indagine:
- l’84% degli Italiani ritiene la TV tra i mezzi più utilizzati per informarsi anche grazie alla sua funzione di intrattenimento;
- il 90% dei cittadini accede alle notizie da un media tradizionale (TV, quotidiano, radio o periodico);
- il 92% dichiara di usare uno di questi tre mezzi;
- il 51% utilizza i giornali tradizionali;
- il 31% la radio;
- il 55% dei giornalisti usa i media tradizionali come fonte di informazioni;
- il 77% usa mezzi di comunicazione online;
- il 51% usa social network e blog;
- il 65% usa i siti di news della stampa tradizionale;
- il 28% usa motori di ricerca e aggregatori.
=> Article marketing strategico per le imprese online
Quotidiani e Radio stanno soffrendo un declino strutturale, mentre Internet mostra ricavi in crescita, anche se la sua incidenza su quelli complessivi rimane relativa (circa 15%).
Nel rapporto si legge inoltre che:
“L’Online in tutte le sue configurazioni (testate, social network, blog, motori di ricerca), per le sue caratteristiche di immediatezza, copertura in tempo reale della notizia e gratuità, si sta affermando sia come mezzo di informazione al pubblico, sia come fonte di informazione per gli altri media.”
Fonte: Agcom – “Indagine conoscitiva “Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni“.