RIM intende scusarsi con i propri clienti BlackBerry per i disservizi sperimentati nel corso della scorsa settimana attraverso una selezione di applicativi premium, rilasciato gratuitamente a chiunque ne farà richiesta. Per la clientela enterprise, verranno messi a disposizione invece gratuitamente per un mese i servizi del supporto tecnico BlackBerry.
Le applicazioni, il cui controvalore in denaro supererebbe secondo RIM i 100 dollari, saranno disponibili a partire dal 19 settembre per un periodo di tempo limitato, con scadenza al 31 dicembre 2011. La lista delle applicazioni comprende al momento i seguenti titoli, con la promessa da parte di RIM di aggiornare nel tempo l’elenco con altre Apps:
- SIMS 3 – Electronic Arts;
- Bejeweled – Electronic Arts;
- N.O.V.A. – Gameloft;
- Texas Hold’em Poker 2 – Gameloft;
- Bubble Bash 2 – Gameloft;
- Photo Editor Ultimate – Ice Cold Apps;
- DriveSafe.ly Pro – iSpeech.org;
- iSpeech Translator Pro – iSpeech.org;
- Drive Safe.ly Enterprise – iSpeech.org;
- Nobex Radio Premium – Nobex;
- Shazam Encore – Shazam;
- Vlingo Plus: Virtual Assistant – Vlingo.
Come accennato, la clientela enterprise potrà usufruire di un mese gratuito di supporto tecnico; per la precisione, i clienti attuali avranno a disposizione un ulteriore mese di contratto per il supporto tecnico mentre i clienti che non dispongono di un contratto potranno avere a disposizione, sempre gratuitamente, un mese di prova dei BlackBerry Technical Support Services – Enhanced Support.
«Siamo grati alla nostra fedele clientela BlackBerry per la sua pazienza», ha dichiarato Lazaridis. «Ci siamo scusati con i nostri clienti e lavoreremo senza sosta per recuperare la loro fiducia. Abbiamo attivato procedure forti ed immediate per prevenire qualsiasi altro inconveniente del genere in futuro».