L’aggiornamento di iOS, sistema operativo Apple per iPhone, iPad Touch e di recente anche iPad, è stato rilasciato (pur non alcune difficoltà di download e installazione con errori di risposta server, di backup o con gli ID). Abbinato al nuovo iTunes 10,5, iOS 5.0 porta con sé numerose novità – oltre 200 – per venire incontro alle esigenze degli utenti business e consumer.
Tra le novità più interessanti, la possibilità di inviare messaggi a costo zero passando per le strade del Web, alla stregua di quanto offerto dal servizio BlackBerry Messenger o WhatsApp. Grazie ad iMessage, applicativo integrato nell’app Messaggi, comunicare in forma testuale con amici e colleghi diventa decisamente più appetibile, a patto che i destinatari sia dotati di dispositivi Apple con iOS 5.
Particolarmente interessante anche in nuovo centro notifiche, in grado di raccogliere in un’unica schermata le svariate tipologie di avvisi – nuove email, messaggi, chiamate perse e molto altro ancora – senza fastidiosi pop-up che possono disturbare le normali operazioni.
Degni di nota anche i backup su dispositivi iTunes o iCloud via Wi-Fi, nei momenti in cui il dispositivo è in pausa e connesso alla rete elettrica. Inoltre, risulta ora possibile utilizzare la connessione wireless anche per effettuare la sincronizzazione con altri dispositivi iOS, Mac o Pc.
Con l’introduzione di iOS 5 Apple ha apportato miglioramenti anche a Safari, che presenta ora un layout più pulito e in grado di escludere i messaggi pubblicitari in fase di navigazione, oltre alla possibilità di creare un Elenco Letture dove salvare determinate pagine web e leggerle in seguito quando meglio si desidera. Aggiunta inoltre la modalità Navigazione Privata.
Naturalmente le novità non si esauriscono qui, ma continuano con numerose altre funzionalità, tra le quali l’applicativo Edicola, grazie alla quale sfogliare (od offrire) riviste digitali, i promemoria integrati con la App, numerose migliorie alla gestione della fotocamera e delle immagini e il Game Center per i giochi.