Procedono secondo i piani i test sul SISTRI volti a verificare le funzionalità della piattaforma in previsione della sua entrata in vigore dal 9 febbraio 2012. Smentite dal Governo le voci di impasse sulla sperimentazione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, che si concluderanno il 15 dicembre, si profilano all’orizzonte i test ad hoc per le Pmi.
A confermare la roadmap è stato il Comitato di Vigilanza e Controllo, che ha visto riuniti Ministro dell’Ambiente e associazioni di categoria per fare il punto sul SISTRI.
Il 24 ottobre prenderanno il via 4 test volti ad analizzare altrettanti specifici aspetti.
Seguirà il 10 novembre un test rivolto esclusivamente alle Pmi: prima uno per aziende con più di 50 dipendenti, e poi un altro per accertare che tutto funzioni anche per le aziende di dimensioni minori, da 11 a 50 dipendenti.
L’obiettivo è di arrivare alla data di entrata in vigore di SISTRI sicuri che tutti gli utenti siano in grado di utilizzarlo correttamente e quindi di capire per tempo quali correttivi SISTRI adottare per rendere la piattaforma digitale realmente fruibile.