L’Italia si allontana dalla “Vecchia Internet” basata sui Pc desktop per andare verso una “Nuova Internet“, basata su smartphone, connected Tv, tablet, social network e Apps. Nuove opportunità di business per le imprese italiane?
A SMAU 2011 saranno diffusi i dati integrali della ricerca School of Management Politecnico di Milano sui mercati digitali consumer in Italia: un mercato in crescita annua dell’11% per un giro d’affari di quasi 14 miliardi di euro.
Analizzando i comparti che caratterizzano il mercato, si osserva un +17% per quanto riguarda l’e-commerce, per un valore di 7,6 miliardi; se la vendita di prodotti e servizi non digitali su PC mostra una crescita interessante in molti settori, a coprire maggiormente è un poderoso +130% legato al mobile commerce.
Supera quota 1,7 mld di euro, pari al 13% del totale mercati digitali, la pubblicità su canali digitali, con una crescita dell’11% nel corso del 2011. La pubblicità su PC vale circa 1,2 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto al 2010. Il mobile advertising segna un +10% per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro. Cresce di oltre il 7% la pubblicità TV digitali, superando ampiamente i 520 milioni di Euro nel 2011.
Contenuti digitali e servizi a pagamento rappresentano circa il 40% del mercato – pari ad oltre 4,5 mld di Euro – con una crescita del 3% rispetto al 2010. I contenuti digitali e servizi su PC crescono di quasi il 20%, per un valore complessivo di oltre 700 milioni di Euro. Mobile Content & Apps a pagamento dovrebbero superare quota 550 milioni di euro.
La nuova linfa ai mercati digitali nel nostro Paese potrebbe arrivare, come già accennato, dal futuro prossimo: «Il contesto italiano appare, più coerente con la “Nuova Internet”», afferma Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio SMAU-School of Management. La “Nuova Internet” potrebbe rappresentare un’opportunità per il sistema Paese e ci potrebbe far recuperare un gap accumulato con la “Vecchia”.