Google ha annunciato due nuove interessanti offerte per quanto riguarda il servizio di statistiche Analytics: si tratta di Google Analytics Real-Time, in grado di offrire un feedback immediato sui visitatori di un sito web, e Analytics Premium, indirizzato primariamente alle aziende di grandi dimensioni.
Google Analytics tradizionalmente richiede fino a 24 ore di attesa prima di visualizzare correttamente i dati, che risalgono così al giorno precedente. Con Analytics Real-Time diventa invece possibile monitorare in tempo reale l’attività di un sito web e conoscere all’istante l’impatto delle singole operazioni compiute a livello di marketing.
Ad esempio, Analytics Real-Time si rivela particolarmente efficace nel monitorare l’impatto dei social media sul traffico legato al proprio sito web: diventa così possibile osservare in tempo reale il modo in cui ogni singolo post all’interno di un blog, ogni cinguettio su Twitter o ogni messaggio su Facebook influenza i visitatori, al fine di verificarne l’efficacia.
Analytics Real-Time può essere inoltre utilizzato per verificare l’effettivo funzionamento del servizio di statistiche prima del lancio di una campagna pubblicitaria, evitando così imbarazzanti defaillance nella misurazione dei dati, proprio in un momento così unico e delicato.
Il servizio in tempo reale verrà invece reso accessibile in modo graduale nel corso delle prossime settimane; è possibile ridurre il tempo di attesa compilando il seguente modulo.
Google Analytics Premium si rivolge invece alle aziende che necessitano di gestire ampi volumi di dati e che desiderano una elevato livello di assistenza oltre a strumenti di analisi più accurati. Al momento il servizio è però disponibile solamente in Inghilterra, USA e Canada, con una espansione in altri paesi prevista per il prossimo futuro.