La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato nuovi criteri relativi alla concessione di contributi alle aziende per la formazione professionale, promuovendo anche l’attivazione di incentivi individuali a favore dei lavoratori che partecipano a specifici percorsi di aggiornamento.
=> Nuovi contributi per enti di formazione
Formazione professionale
Le nuove direttive sono attuate grazie ai fondi assegnati alla Formazione professionale italiana e prevedono: contributi agli enti formativi, incentivi alle imprese per la formazione dei dipendenti, voucher aziendali per formazione tecnica specifica, contributi ai soggetti per aggiornamento individuale.
Finanziamenti PMI
Sono anche operativi finanziamenti a favore delle PMI per attivare percorsi di formazione a favore di un minimo di 5 dipendenti. Sarà attivata una commissione di valutazione per gestire ogni misura formativa, come anche una specifica banca dati per l’invio delle richieste di contributo.
«La formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori – afferma l’assessore Christian Tommasini, ricorda ancora Tommasini – sono fattori importanti per mantenere e consolidare la competitività economica dell’Alto Adige: in tal senso il sostegno finanziario per la formazione continua sul lavoro è uno strumento importante per realizzare le strategie occupazionali sul territorio.»