Twitter sta ottenendo sempre più consensi come strumento di microblogging tra l’utenza mobile.
Ecco dunque i 5 consigli per ottimizzare le campagne pubblicitarie condotte attraverso il social network e indirizzate agli utenti mobili.
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1: Sempre più spesso gli utenti si collegano a Twitter da mobile
Chi accede a Twitter da Mobile ha il 57% di probabilità in meno di farlo da postazione fissa e un 86% in più di essere su Twitter. Di conseguenza, è bene diffondere annunci che tengano in considerazione le caratteristiche dei dispositivi mobile.
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2: Gli utenti Mobile di Twitter tendono ad essere giovani
I giovano tra i 18 e i 34 anni hanno la tendenza a connettersi a Twitter da Mobile, senza grosse distinzioni di genere. Le campagne dovrebbero quindi tenere conto del fattore età , con contenuti tendenzialmente pensati per un target giovanile. Inoltre, è bene non scordare gli interessi degli utenti Twitter, strettamente correlati al mondo che circonda i brand che seguono.
3: Gli utenti Mobile usano Twitter soprattutto durante il giorno
Ci sono due momenti della giornata in cui Twitter viene consultato con una certa assiduità : al risveglio e prima di andare a dormire. Inoltre, le probabilità che i giovani utilizzino il social network aumenta di tre volte durante il tragitto a scuola o al lavoro. Gli altri picchi nell’utilizzo sono stati rilevati durante le ore di lavoro, studio e shopping e mentre si guarda la TV (66%). I messaggi dovrebbero quindi considerare la giornata tipo del target a cui si rivolgono – dove sono, cosa stanno facendo, con chi sono – in modo che gli annunci arrivino al momento giusto e nella situazione giusta.
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4: Gli utenti Mobile creano più contenuti
Gli utenti mobili non si limitano a controllare il proprio account ma amano interagire, scrivere e cliccare. Sono degli “amplificatori”. Le campagne pubblicitarie dovrebbero quindi essere arricchite da contenuti multimediali, link e “Call to Action”; a volte può bastare un semplice “please retweet”.
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5: Gli utenti Mobile di Twitter sono più in contatto con i brand
Di media, un utente segue su Twitter almeno 5 brand; gli utenti Mobile possono arrivare tranquillamente a 11 o più. Le offerte dovrebbero essere incentrate sulle esigenze dei consumatori, con informazioni utili che li aiutino a prendere decisioni e campagne che puntano su offerte speciali.