Le imprese emiliano romagnole sono le più solerti d’Italia nell’effettuare i pagamenti, saldando le fatture entro i termini stabiliti. Secondo lo studio promosso da CRIBIS D&B, società del Gruppo CRIF, nel primo trimestre del 2015 il 46,6% delle imprese della Regione erogato i pagamenti ai fornitori puntualmente, mentre il 44,5% lo ha fatto con un ritardo fino a 30 giorni (solo l’8,9% ha saldato oltre questo limite).
=> Ritardo nei pagamenti: Italia ancora maglia nera
In Emilia Romagna
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, a mostrare performance migliori è la Provincia di Piacenza, seguita da Modena, Forlì Cesena, Parma, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini.
In tutta Italia
Dando uno sguardo alla situazione in tutta la penisola, al secondo e terzo posto della classifica per puntualità nei pagamenti si collocano Veneto e Lombardia. Secondo Marco Preti, amministratore delegato CRIBIS D&B:
«Le perfomance delle imprese dell’Emilia Romagna sono le migliori d’Italia, la crescita dei ritardi gravi che aveva caratterizzato gli scorsi anni si è fermata, ma non dobbiamo aspettarci che torni ai livelli pre-crisi. Durante la crisi le aziende hanno vissuto un fortissimo cambiamento nella gestione dei pagamenti e del credito commerciale e ora è possibile tirare le somme di questo nuovo contesto.»