Business Analytics, chiave del successo

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 5 Settembre 2011
Aggiornato 30 Novembre 2011 17:50

logo PMI+ logo PMI+
Le tecnologie di Business Analysis sono oggi indispensabili per pianificazione e controllo di gestione, attraverso l'analisi delle performance.

Business Analytics è un termine ad ampio spettro che comprende tecnologie e procedure di analisi e investigazione iterativa del business di un’azienda, al fine di migliorare le attività di pianificazione e controllo di gestione.

Sempre più imprese adottano questo modello di analisi e i software ERP finalizzati all’espletamento di tali funzioni: è quanto emerge da un sondaggio Bloomberg Businessweek Research Services sponsorizzato da SAS.

Il sondaggio evidenzia come la Business Analysis sia cruciale ed efficace nelle preziose fasi di decision making, per tre aziende su quattro.

I maggiori benefici dichiarati dagli intervistati sono: incremento della produttività, riduzione dei costi, migliore gestione del rischio , ottimizzazione dei processi.

Inoltre, le aziende sono maggiormente pronte a prendere decisioni nel breve periodo e a relazionarsi con le performance del proprio business, soprattutto nelle aree di pianificazione strategica, finance e marketing.

Un’approvazione quasi unanime, visto il 97% di pareri positivi riscontrati nel corso del sondaggio, in crescita del 7% rispetto al 90% rilevato nel 2009.

L’analisi ha inoltre consentito di individuare i fattori chiave del successo della Business Analytics all’interno di un’impresa. In particolare risulta fondamentale che l’approccio parta dai senior leader, che vengano successivamente messi in campo la giusta squadra di analisti, i giusti strumenti e processi di gestione e governo.