La visibilità online di un sito web é ormai elemento fondamentale per la sua sopravvivenza, qualunque sia il sue modello di business.
Uno dei metodi più importanti per aumentare la visibilità online é l’acquisizione di link da siti esterni verso il proprio sito.
Gli elementi per ottimizzare questa attività sono molti, dalla struttura del link alla pagina a cui questi puntano, alla qualità del sito che lo ospita, con questo articolo si vuole analizzare proprio questo ultimo fattore.
Scegliere un sito di qualità é estremamente importante per l’attività di Link Building, questo perché una scelta corretta permette un passaggio di link juice e un proporzionale aumento di visibilità online, mentre una scelta sbagliata può portare ad una perdita di traffico, risultato della perdita di visibilità online nelle SERP dei Motori di Ricerca.
La qualità di un sito é data da molti fattori, prima di tutto la tematica del sito dove verrà posizionato il link, evitando assolutamente siti di spam e pornografici, prediligendo invece siti a tema che magari hanno una frequenza di scansione, da parte degli spider dei Motori di Ricerca, frequente e continua: questo fattore permette di capire quanto Google é interessato ai contenuti del sito.
Altro fattore importante é sicuramente la qualità e quantità di link esterni che puntano alla Home page e alle pagine interne del sito, maggiore é la qualità e quantità dei link in entrata, migliore é il trust del sito.
E’ importante anche la storia del sito: questa ricerca può essere effettuata utilizzando il sito http://www.archive.org/.
Altro fattore per la scelta é la sua presenza all’interno dei social network, in quali questo é presente, la frequenza con cui posta nuovi contenuti e soprattutto il sentiment degli utenti verso il sito.
Ultimo fattore, ma non certo per importanza: la qualità dei contenuti del sito. Di fatto, contenuti originali e ben scritti aumentano la popolarità del sito e quindi la sua qualità.