I dati strategici contenuti nei servizi di geolocalizzazione Google Maps e Google Earth saranno integrati nei software SAP di Business Analitycs, per offrire ai clienti aziendali un quadro sinottico delle informazioni in Rete e lavorare così in un contesto “geospaziale”.
Obiettivo, capire al meglio le tendenze di business a livello locale, regionale o globale, nonché il loro impatto nei differenti scenari economici.
Monitorare anche dati corporate presenti nelle mappe Google aggiungerà infatti la terza dimensione alle attività di Business Inteligence con benefici concreti per le imprese: ad esempio, un operatore telefonico potrebbe usare Google Earth e SAP BusinessObjects Explorer per effettuare l’analisi di un guasto e individuare così le coordinate delle torri difettose; una banca potrebbe invece identificare i mercati immobiliari più problematici osservando i dati sui pignoramenti e la localizzazione di chi ha un mutuo.
«Oggi sempre più informazioni appaiono geotaggate e si sta aprendo una nuova dimensione per i dati enterprise», spiega Sanjay Poonen, presidente Global Solutions, SAP. «I potenti software aziendali di SAP si sposano con la piattaforma più popolare per le mappe creata da Google al fine di realizzare un modo completamente nuovo di cogliere e interagire con le informazioni business».
Le nuove offerte nate dalla collaborazione tra SAP e Google sono attese entro fine 2011 e includeranno il software BusinessObjects SAP e alcune Apps per il Mobile.