La Camera di Commercio di Bolzano ha siglato un accordo con le cooperative di garanzia Garfidi, Confidi e CreditAgri e la Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige per sostenere l’imprenditoria femminile sul territorio. Un’intesa che si basa sulla concessione di agevolazioni e garanzie alle imprese rosa.
=> Fondi e soluzioni finanziarie per l’imprenditoria femminile
Tra le agevolazioni previste dall’accordo figura la possibilità di sospendere la restituzione delle rate dei finanziamenti in caso di maternità dell’imprenditrice, o di grave malattia. L’obiettivo è stato illustrato da Michael Grüner, Presidente della Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige:
«Con questa iniziativa le Casse rurali e la Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige intendono promuovere l’imprenditoria femminile adattando le forme e le condizioni di credito al fabbisogno specifico delle imprenditrici. In questo modo vogliamo sostenere le donne che puntano a diventare imprenditrici. Sappiamo per esperienza che le imprenditrici possono avere molto successo: lo testimoniano infatti diversi esempi.»
Contatti
Per conoscere nel dettaglio le opportunità di finanziamento e garanzia concesse alle imprese femminili occorre rivolgersi alla Camera di Commercio di Bolzano (Alfred Aberer, tel. 0471945612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it).