Modificate, con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, le istruzioni per il 730/2015: sono state inserite integrazioni e leggeri ritocchi per le istruzioni per adeguare le disposizioni intervenute successivamente all’approvazione del 15 gennaio scorso, oltre che per correggere alcuni errori materiali.
=> Modello 730/2015: la guida dei Commercialisti
IMU
Tra le novità intervenute troviamo il decreto legge 4/2015 relativo all’IMU per i terreni agricoli che ha introdotto nuovi criteri di esenzione e la risoluzione 2/Df/2015 che ha chiarito gli ambiti di applicazione.
=> IMU agricola senza sanzioni fino a marzo
2 per mille
C’è poi la risoluzione 27/E/2015 con la quale l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la lista dei partiti politici cui è possibile destinare il 2 per mille dell’IRPEF. Ora l’elenco è stato aggiunto nella penultima pagina delle istruzioni del modello 730/2015.
Immobili in locazione
A seguito dell’introduzione dell’agevolazione in favore di chi acquista o costruisce immobili abitativi concedendoli in locazione entro sei mesi, è stata inserita a pagina 51 la dicitura:
“Ulteriori modalità attuative della presente agevolazione saranno definite con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e del ministero dell’Economia e delle finanze”.
Addizionale regionale Lazio
Viene infine inserita nel paragrafo dedicato all’addizionale regionale per il Lazio la novità in tema di deduzione IRPEF: il limite di 50mila euro che consente a chi ha tre figli a carico di fruire dell’aliquota agevolata dell’1,73% va incrementato di 5mila euro per ogni figlio a carico oltre il terzo.