Si aprirà il 1 aprile l’ottava edizione di SMAU Padova, l’evento dedicato all’innovazione che fino al 2 aprile presso il Padiglione 11 di PadovaFiere chiamerà a raccolta start-up, spin-off, incubatori, centri di ricerca, imprese digitali, università e acceleratori di innovazione, istituzioni e Digital Champions locali.
=> Roadshow SMAU 2015 sbarca all’estero
Stati Generali
Nel corso di SMAU avrà luogo l’iniziativa “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Veneto”, promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione e con Veneto Innovazione.
«Gli Stati Generali dell’Innovazione – afferma Maria Luisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione – saranno l’occasione giusta per riunire l’intero ecosistema dell’innovazione veneto, che conta su moltissime eccellenze riconosciute a livello internazionale e che meritano di essere valorizzate e supportate favorendo l’incontro e il networking con imprese e investitori. La sfida più grande in questi anni è proprio stata questa: la creazione di una rete virtuosa e performante tra Regione, sistema della ricerca, Università in primis e imprese, accorciando distanze che fino a qualche anno fa’ erano siderali. La nuova programmazione europea per R&D e le SMART SPECIALISATION saranno il “fil rouge” di questa due giorni. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo sviluppo digitale delle PMI, leva fondamentale per sostenere i processi di cambiamento e innovazione e per generare nuove opportunità e nuovi investimenti. Un bilancio positivo per dare un messaggio forte e di fiducia e rilanciare il sistema Veneto con nuova forza e vigore.»
Programma
Saranno numerosi i temi trattati nel corso di SMAU Veneto, dalla manifattura digitale alla stampa 3D, fino ai vari bandi e strumenti finanziari a disposizione delle imprese. Si parlerà delle Smart Communties attraverso l’esperienza di Comuni ed enti raccontate nell’Arena Smart Communities.
Angeli Digitali
Il regionale “Bando Angeli Digitali” mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto pari a 1500 euro, finalizzato a favorire l’inserimento in azienda di giovani laureandi in materie inerenti le tecnologie digitali.
Bando FabLab
Il Bando FabLab, invece, è volto a consentire l’attivazione di una rete di FabLab regionale grazie allo stanziamento di contributi a fondo perduto per la realizzazione del progetto.
SMAU Discovery
All’interno di SMAU sarà presente lo Smau Discovery, uno sportello che ha il fine di farsi aiutare da un personal shopper per l’innovazione programmando un percorso di visita adatto alle proprie esigenze di business.
Premi
Sono in programma i consueti premi concessi alle imprese e alle PA virtuose: Premio Innovazione Digitale, Premi Smart Communities ed eGovernment: i campioni del riuso, Premio Lamarck.