Solo poco più della metà (55%) delle partite IVA, oggi, è presente sul web. Quelle che sono online riescono a raggiungere clienti collocati il 25% più lontani (che in termini di estensione del territorio coperto si traduce in un +45%) rispetto a chi non è sul web e possono contare su un portafoglio clienti il 60% più grande. Nonostante questo, le aziende presenti sul web hanno fatturato in media solo il +16% rispetto a chi non è presente in Rete. A rivelarlo è un’interessante studio condotto sui dati raccolti da Fattura24 nel 2014.
Fatturato
Se da un parte sorprende quante siano ancora le imprese che non hanno compreso l’importanza che il web rappresenta per un qualsiasi business, dall’altra ancora più interessante è l’evidenza che chi è più presente sul web non ha risultati, in termini di fatturato, proporzionali al territorio maggiormente coperto e alla maggiore ampiezza del portafoglio clienti attivi. Diversamente si sarebbe portati ad immaginare un raggio d’azione ed un fatturato decisamente maggiori, visto che il web offre la possibilità di vendere ovunque. Secondo gli esperti di Fattura24 il fenomeno potrebbe essere spiegato considerando che, se da una parte non essere presenti sul web rappresenta un problema, esserlo nel modo sbagliato lo è altrettanto.
=> Innovazione, le potenzialità nascoste delle PMI italiane
In realtà il web non sembra portare le imprese italiane molto lontano e il grosso del business rimane concentrato sui clienti geograficamente più vicini. Dunque nel nostro Paese le varie attività sembrano essere ancora caratterizzate da una forte declinazione provinciale e le imprese non sembrano capaci di sfruttare fino in fondo le possibilità offerte dalla Rete, che gli permetterebbero di coprire adeguatamente il territorio italiano, se non addirittura estero. (Fonte: Fattura24).