Lo studio “European Social Media and Email Monitor” promosso da eCircle in collaborazione con Mediacom, rivela che l’email marketing è lo strumento di comunicazione online più apprezzato dai decision maker di Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi (75%).
Il 53% lo sceglie per promuovere nuovi prodotti, il 51% per aumentare la brand awareness e la fidelizzazione dell’utenza, mentre il 23% ne apprezza gli effetti virali.
Ma anche gli strumenti social vengono inoltre utilizzati per promuovere brand, prodotti e servizi: in Italia il 37% dei marketer li ha già integrati nel marketing mix online.
Il ricorso ai social network sta prendendo sempre più piede nell’e-commerce e più in generale nelle strategie di comunicazione online delle imprese. Facebook su tutti.
Sui social media vengono per lo più utilizzate le pubblicità tabellari, nonostante non siano particolarmente amate dagli utenti, al contrario di fan page e profili, attualmente in crescita tra le scelte dei social media marketer (il 60% li ha già introdotti).
Da freno per il social merdia marketing fanno la scarsa targetizzazione dei messaggi (54%), l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e la mancanza conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità (49%). Mentre a spingere i marketer verso questa strada c’è la volontà da parte della metà degli intervistati di promuovere nuovi prodotti, aumentare la brand awareness, la fidelizzazione e la lead generation.
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