La Regione Molise ha detto si alla costituzione del Fondo “Tranched Cover” a favore delle imprese locali, realizzato attraverso lo stanziamento di cinque milioni di euro per agevolare l’accesso al credito e contrastare la crisi economica ancora i atto sul territorio.
=> Accesso al credito con rating pubblico per PMI
Fondo copertura rischi
Il Fondo nato a sostegno delle imprese molisane si basa sulle risorse assegnate al Fondo di Garanzia e prevede l’attivazione di finanziamenti fino a 50 milioni di euro. L’iter per l’avvio degli aiuti è stato illustrato dall’assessore regionale alle Attività produttive, Massimiliano Scarabeo:
«L’impegno è e resta quello di favorire la ripresa attraverso aiuti finanziari al tessuto produttivo locale che devono rappresentare la spinta necessaria per il rilancio dell’economia regionale e conseguentemente dell’occupazione. La delibera adottata prevede l’approvazione di un Avviso pubblico per la selezione, con procedura a sportello, di Istituti di Credito e Confidi abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella Regione Molise, le cui domande dovranno pervenire alla Finmolise S.p.a».