In Lazio il tasso di crescita del numero di imprese ha subito un incremento dell’1,8% nel corso del 2014, mostrando un trend positivo soprattutto se confrontato con la media nazionale pari allo 0,51%. A rivelarlo è Unioncamere, che sottolinea il saldo positivo tra le nuove iscrizioni al Registro Imprese e le cessazioni.
=> Lazio: in arrivo Fondo per PMI e Partite IVA
Mappa nazionale
Se in Lazio, nel 2014, sono nate 41.811 imprese ( 30.636 le chiusure), il saldo attivo è pari a 11.175. Buoni anche i risultati della Campania e della Lombardia, con un tasso rispettivamente dell’1.04% e dello 0.93%. Solo nella Provincia di Roma sono state 32.272 le nuove iscrizioni, mentre l’unica Provincia a non mostrare cifre positive è Rieti (-0,36%).
Il commento di Zingaretti
Per il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti:
«Il saldo attivo relativo a oltre 11mila nuove imprese nate nel Lazio nello scorso anno, pari ad un tasso di crescita dell’1,80%, è un’ottima notizia- sottolinea Zingaretti- Siamo la prima regione in Italia e si tratta di un segnale importante di vitalità e di speranza per la nostra comunità. Un risultato che ci incoraggia ad andare avanti sulla strada dell’innovazione e del sostegno a nuove realtà imprenditoriali.»