Da alcune ore risulta essere impossibile effettuare il collegamento a Skype e l’uso normale del client per telefonate, videochiamate ed instant messagging. Il problema è diffuso e coinvolge molti utenti: il tutto sarà presumibilmente risolto entro poche ore.
Skype ha immediatamente notificato via Twitter di essere informata dei problemi in atto ed ha avviato immediatamente le necessarie procedure di controllo per carpire l’origine del black-out. Il problema sarebbe stato identificato in una errata configurazione che ha portato gli utenti alla disconnessione dal network ed alla miriade di segnalazioni che ha immediatamente fatto tornare alla memoria quanto accaduto in occasione dei due black-out massimi già sperimentati nei mesi scorsi (l’ultimo nel mese di maggio).
Skype spiega che gli utenti non dovranno far nulla per ripristinare il collegamento: occorre al momento soltanto aspettare che il sistema risolva da sé le errate configurazioni che hanno portato alla caduta del network, dopodiché tutti gli account saranno progressivamente riattivati.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili su Webnews.it. Al momento Skype non sembra però pronta ad offrire workaround o consigli ulteriori: si chiede pazienza e si promette massimo impegno al fine di un ripristino quanto più solerte possibile del network.