Start up: le idee per superare la crisi

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Gennaio 2015
Aggiornato 16 Gennaio 2015 12:33

logo PMI+ logo PMI+
Secondo le stime, nel 2015, solo in Italia, fino al 4,3% del PIL nazionale sarà rappresentato dall’e-Commerce. Un fenomeno che sta interessando tutto il mondo e destinato ad aumentare esponenzialmente.

Le opportunità che questa nuova realtà commerciale porta con sé sono diverse, e, di conseguenza, lo sono anche le imprese che cercano di guadagnarsi una fetta di successo. Fra queste non mancano le esordienti start up. In Germania, e ad Amburgo nello specifico, da un paio d’anni, nel panorama web si sta facendo notare la Panna Cotta Voucher Group, una neo impresa che si prefigge l’obiettivo di affermarsi come market leader internazionale nella nuova concezione del risparmio introdotta dall’online couponing. Molti e diversi i paesi su cui attualmente lavora, a cominciare dall’Italia, rappresentata dalla piattaforma www.sconti.com.

Come già molti sanno, l’online couponing è un modello che si occupa di raccogliere e selezionare all’interno dei suoi portali le migliori opportunità di risparmio, suddivise per codici sconto e offerte, collaborando attivamente con le principali firme del web tramite network di affiliazione. Un business innovativo che attraverso alcuni siti pionieri americani ha fatto molto parlare di sé, specie negli ultimi anni. Come accennato, benché originaria di Amburgo, la PCVG non ha tuttavia limitato la propria visione alla Germania, né all’Europa, annoverando fra i paesi su cui opera la nostra già citata Italia insieme a Francia, Spagna e Polonia, per rimanere nel continente, e con invece Brasile, Messico, Cile e Colombia nel Sud America.

È chiaro che lo sviluppo di cui si è resa protagonista oggi la rete -specialmente in quei paesi che vengono etichettati come apparentemente “arretrati” – determinerà in un non troppo lontano futuro una crescita del commercio sul web che porterà a guadagni notevoli. Questa quindi la scommessa dei giovani di Amburgo: investire tempo ed energie nella promozione di un business che negli Stati Uniti si è già dimostrato di successo, oggi attuabile in quasi tutto il globo e straordinariamente efficace nella lotta alla crisi.