Online software e Linee guida per la Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, fornite alle imprese dal Dipartimento Medicina del Lavoro (ex ISPESL) dell’INAIL. Un metodo unico e integrato che mnetersi conformità con la normativa vigente.
Il Testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008) e successive integrazioni prevedono infatti adempimenti obbligatori per contenere il rischio di stress da lavoro, compresa la stesura del DVR.
Per accedere alla piattaforma online è sufficiente registrarsi gratuitamente e consultare il Manuale INAIL, corredato da una lista di controllo utile per valutare i fattori di stress; un questionario da somministrare ai lavoratori; una guida per la predisposizione di focus group per il monitoraggio e per identificare soluzioni efficaci.
I software ISPESL sono utilizzabili online, è sufficiente inserire i dati raccolti e procedere all’elaborazione dei report finali.
La metodologia si basa sul modello Management standards approntato dall’Health and Safety Executive (HSE) e procede nel rispetto delle indicazioni metodologiche elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
__________________________
Articoli e Documenti Correlati