Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia, dove nel corso dei primi tre trimestri del 2014 il numero dei lavoratori occupati ha subito un incremento pari a 3mila unità. Lo si evince dalle statistiche realizzate in occasione del rapporto ‘Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia‘, stilato dal Servizio Regionale Osservatorio Mercato del lavoro.
=> Lavoro: investimenti in Friuli Venezia Giulia
Contratti
Per quanto riguarda le modalità di assunzione, il lavoro a tempo indeterminato ha subito un calo del 30%, mentre i contratti a tempo determinato sono aumentati del 9%. Buone anche le percentuali relative al tempo somministrato (+20%).
Mappa del lavoro
A fornire maggiori opportunità occupazionali sono le zone della Regione caratterizzate dalla presenza di aziende industriali, come il Monfalconese e il Pordenonese, mentre dati meno positivi arrivano dalla Provincia di Gorizia.
Occupazione femminile
Stando alle cifre illustrate dal Ministero del Lavoro-direzione regionale Friuli Venezia Giulia, nel triennio 2011-2013 ammonta a 1.625 il numero delle neomadri che hanno dato le dimissioni (nel 54,1% dei casi la motivazione si deve alle difficoltà di conciliazione lavoro-famiglia).