Puntano al mondo degli imprenditori e dei professionisti, in ottica mobile working Apple e IBM che lanciano insieme 10 nuove business App per iOS, ovvero per iPhone e iPad.
IBM MobileFirst for iOS
Si tratta delle prime App nate dalla collaborazione tra le due compagnie, frutto dell’accordo siglato lo scorso luglio, che possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze, distribuite, gestite e aggiornate tramite i servizi cloud di IBM:
«Quello che stiamo offrendo risponde direttamente alla nuova necessità del business: tecnologie intelligenti in grado di creare nuovo valore proprio nel punto d’incontro fra Big data e coinvolgimento individuale», ha dichiarato Bridget van Kralingen, vicepresidente IBM.
La prima serie di applicazioni “IBM MobileFirst for iOS” si rivolge ad imprese e professionisti di diversi settori.
=> Business App su iPhone e iPad: alleati Apple e IBM
Trasporti
Apple e IBM hanno dato via a due App dedicate alle compagnie aree:
- “Plan Flight”, che fornisce al pilota informazioni più puntuali in merito al carburante facoltativo e gli permette di consultare in anticipo i programmi, i piani di volo e le liste di equipaggio;
- “Passenger+”, che consente all’equipaggio di volo di offrire ai passeggeri numerosi servizi personalizzati direttamente in volo.
Finanza
Due le App dedicate alle banche:
- “Advise & Grow” per stringere rapporti più stretti con le piccole imprese clienti mediante e autorizzazione sicura per l’accesso ai profili cliente e ad analisi competitive, l’elaborazione di informazioni derivate dagli analytics di supporto alla formulazione di suggerimenti personalizzati e transazioni sicure e protette;
- “Trusted Advice“, pensata per i consulenti che vogliono accedere e gestire il portafoglio clienti ovunque si trovino, ed utilizzare strumenti di analisi di tipo previsionale e strumenti di modeling;
Amministrazione Pubblica
Per la PA sono state crrate le App con:
- “Case Advice” dedicata agli assistenti sociali per aiutarli a valutare i rischi di una singola famiglia o situazione basandosi sull’analisi previsionale;
- “Incident Aware” per la prevenzione della criminalità da parte delle forze di polizia, mediante l’accesso in tempo reale a mappe e feed video dei luoghi dove si sono verificati gli eventi, e informazioni sullo stato delle vittime, sul rischio di aggravamento e sullo storico del crimine.
Assicurazioni
L’App “Retention”, pensata per le imprese delle assicurazioni consente agli agenti di accedere ai profili e allo storico dei clienti, compreso il punteggio di ritenzione del rischio basato sugli analytics, di ricevere avvisi smart, promemoria e raccomandazioni sui migliori passi da intraprendere, e la possibilità di condurre in modo più agevole le transazioni chiave, come la raccolta di firme elettroniche e la riscossione dei premi.
Retail
Al mondo del retail sono dedicate le App:
- “Sales Assist” che consente ai venditori di accedere ai profili cliente, proporre suggerimenti basati sui precedenti acquisti e sulle scelte attuali, verificare l’inventario, individuare la posizione degli articoli in negozio e spedire fuori gli articoli;
- Pick & Pack che unisce tecnologia basata sulla proximity e sistemi di inventario back-end per un’evasione degli ordini innovativa.
Telecomunicazioni
L’App “Expert Tech” sfrutta infine le funzioni native di iOS come FaceTime per offrire un facile accesso alle competenze e ai servizi di localizzazione per l’ottimizzazione dei tragitti, al fine di offrire un servizio on-site superiore, una risoluzione dei problemi più efficace, una produttività maggiore e una migliore soddisfazione dei clienti.
«È un grande passo per iPhone e iPad nel settore enterprise, e non vediamo l’ora di vedere in quali modi innovativi le aziende sapranno sfruttare i dispositivi iOS sul lavoro», ha commentato Philip Schiller, vicepresidente di Apple.
=> Le soluzioni IBM per le PMI
(Fonte: Apple)