Equitalia rinnova sito Internet e Servizi Online, rendendo più semplice consultare l’estratto conto, effettuare pagamenti o informarsi sulla cartella esattoriale, ed inaugurando il nuovo “Rateazioni online“.
Nuovo sito Equitalia
Integrato con Equitalia Giustizia (accessibile dalla home page) e consultabile anche da Mobile, il portale di Equitalia propone un accesso ai servizi articolato per profili di utenza ( cittadini, imprese, ordini e associazioni, enti pubblici), da cui si accede alle diverse operazioni: “paga online” (con carta di credito), estratto conto (situazione in tempo reale) e sospensione online (congelamento della riscossione).Un focus particolare è dedicato alla cartella esattoriale, con spiegazioni, istruzioni, fac-simile dei modelli, modulistica varia e procedura di sospensione della riscossione per pagamenti già avviati o se si riscontrano errori nelle cartelle esattoriali stesse (a partire dal fenomeno delle “cartelle pazze”.
Rateazione online
La principale novità è il nuovo servizio di rateazione, che permette di chiedere il pagamento a rate di debiti con Equitalia fino a 50mila euro direttamente online, affiancandosi ai canali tradizionali (sportello, raccomandata postale). Si accede dalla home page o dalle aree dedicate ai profili di utenza. Basta inserire generalità, codice fiscale e indirizzo email (non PEC), specificare il documento per cui si richiede la rateazione e inoltrare la domanda: Equitalia risponderà inviando il piano di ammortamento (massimo 72 rate) e i bollettini per effettuare il pagamento. Per importi superiori è necessario allegare documenti aggiuntivi e procedere attraverso i canali tradizionali; dal sito si possono comunque scaricare i moduli richiesti.
=> Rateazione cartelle Equitalia: Guida e Modello di domanda
Servizi per imprese
L’area imprese dà accesso allo “Sportello Amico“, a cui rivolgersi se si è in difficoltà: offre informazioni pratiche ed elenco sportelli sul territorio, con orari di apertura. Altri servizi per le aziende: effettuare compensazioni fiscali, chiedere rimborsi, annullare un debito che si ritiene non dovuto. Ci sono poi pagine informative, guide per le principali operazioni e video tutorial. Infine, collegamenti con i siti INPS ed Agenzia delle Entrate.
Vai al nuovo sito Equitalia