Al via la nuova funzionalità INPS per la Comunicazione Unica relativa alla nascita di una nuova impresa, in riferimento alle aziende agricole autonome. Lo segnala la nota INPS n.10347 del 9 maggio 2011. Le nuove funzioni gestiscono online le denunce di variazione e cancellazione, presentate dalle aziende agricole autonome o dai loro intermediari.
Gli applicativi collegano le banche dati dei vari enti pubblici coinvolti e consentono lo scambio delle informazioni fornite dalle aziende veicolandoli in un sistema unico “ComUnica” al fine di gestire per via telematica le seguenti istanze:
- variazione del nucleo CD che comporti nuova iscrizione di un componente il nucleo;
- variazione che comporti cancellazione di un componente il nucleo familiare CD;
- variazione che comporti cancellazione dell’azienda IAP/CD.
Saranno respinte le domande in cui i dati dell’azienda (identificativo, codice fiscale) non corrispondano a quelli negli archivi di gestione. Entro sette giorni al massimo, le Amministrazioni competenti dovranno comunicare per via telematica all’interessato e all’ufficio del registro i dati definitivi sulle posizioni registrate.
» Calcolo codice fiscale, il tool online gratuito di PMI.it
Le nuove funzionalità telematiche si sommano a quelle già attivate per le denunce di iscrizione delle aziende agricole autonome, che devono compilare apposita sezione nella piattaforma informatica di ComUnica.
Per quanto riguarda invece le altre istanze – iscrizioni/cancellazioni a periodo chiuso, variazioni dei dati dell’azienda, del titolare e dei componenti, informazioni inerenti colture e terreni – per ora si procederà con le tradizionali modalità di presentazione.
_______________________
ARTICOLI CORRELATI
- Informazioni e Contatti INPS
- Informazioni e news INPS
- Ricorsi amministrativi INPS solo via Web
- INPS online: canali di supporto per problemi
- INPS: PIN dispositivo per pratiche online
_______________________