UniCredit e la Cna provinciale di Ravenna promuovono percorsi formativi gratuiti a favore delle imprese locali che vogliono avviare progetti di internazionalizzazione: per mercoledì 10 dicembre, presso la Cna di Faenza, è infatti in programma il primo incontro aperto a tutti gli imprenditori promosso nell’ambito del piano formativo “Go International!” avviato da UniCredit.
=> Sblocca Export: il Piano per il Made in Italy
Programma
Il seminario verterà su diversi temi finalizzati a offrire una panoramica degli strumenti e delle opportunità che le PMI hanno a disposizione per estendere le vendite nei mercati esteri, o consolidare le proprie posizioni:
- Servizi e possibilità di finanziamento che assistono le imprese nel processo di internazionalizzazione;
- Cenni sulle dinamiche internazionali e la globalizzazione;
- Rischi e opportunità nel commercio estero;
- La forza e la potenzialità del networking;
- Cenni di attività transnazionale e tecnicalità di base.
Obiettivi
«Quella avviata con la CNA – afferma Marco Nanetti, responsabile Area Commerciale Ravenna UniCredit – è una sinergia nata per sostenere le aziende del territorio. Questa volta con gli appuntamenti di “Go International!”, il programma che offre alle imprese corsi gratuiti su temi legati all’export e all’internazionalizzazione per sostenere la crescita delle imprese nei mercati oltre confine. I momenti formativi sono stati sviluppati dalla scuola interna di formazione UniCredit insieme con le nostre strutture di business internazionale e con i migliori professionisti del settore. L’idea è quella di mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale locale il patrimonio di esperienze e know-how del nostro Gruppo tramite professionisti qualificati per accompagnare e agevolare le aziende nel cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali.»
Partecipazione
Per partecipare al seminario del 10 dicembre (Sala della Tecnica e del Sapere della CNA comunale di Faenza, via S. Silvestro 2/1) è necessario iscriversi attraverso l’apposita sezione del sito di UniCredit.