Prorogato al 31 ottobre 2011 il termine per le nuove modalità di delega agli intermediari dei datori di lavoro. Le nuove disposizioni – che rendono obbligatoria l’abilitazione dei soggetti tenuti alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti nei confronti dell’Istituto, per conto dei datori di lavoro – entreranno in vigore dal 1° novembre 2011.
Il prolungamento del periodo transitorio, durante il quale è possibile utilizzare sia il nuovo sistema sia quello preesistente, è stato comunicato l’INPS con il messaggio n. 9655 del 29 aprile 2011.
A partire dal prossimo novembre, i soggetti intermediari che agiranno al posto dei datori di lavoro dovranno munirsi preventivamente di una delega acquisita secondo il sistema di nuova introduzione e validata dall’Inps, che consentirà loro di avere accesso ai servizi informatici gestiti dal medesimo istituto.
Procedura che sarà consentita solo a soggetti abilitati per legge a esercitare l’attività di consulenza: quindi, oltre ai datori di lavoro, ai loro dipendenti e ai professionisti abilitati previsti dalla Legge n.12/1979 sulle “Norme per l’orientamento della professione di consulente del lavoro”.
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Fonti: Messaggio INPS n. 9655; Legge n.12/1979