Il Veneto è la prima Regione italiana, dopo la Provincia autonoma di Bolzano, ad aver stipulato un contratto di licenza d’uso del marchio europeo certificato “Audit Famiglia&Lavoro” con la Fondazione di Francoforte Berufundfamilie GmbH: un’iniziativa che si propone di avviare politiche di conciliazione lavoro – famiglia nelle aziende locali.
=> Work Life Balance: 10 consigli per gestirlo al meglio
Audit
Grazie all’intesa, le imprese del territorio possono avviare volontariamente percorsi triennali mirati a ottenere la certificazione europea, attestando il proprio impegno per il miglioramento della conciliazione tra famiglia e lavoro: sono otto, al momento, le aziende venete che hanno già ottenuto la certificazione. Le misure applicabili sono volte a favorire l’equilibrio tra professione e vita privata possono riguardare l’orario di lavoro, l’organizzazione e il luogo, la concessione di autonomia e flessibilità ai lavoratori.
=> Congedi parentali: tutti i diritti dei lavoratori
Maternità e paternità
La certificazione europea prevede, inoltre, l’avvio di progetti di sostegno alla paternità e maternità, agevolando il reinserimento lavorativo dopo i congedi e consentendo la nomina di un “referente per la famiglia” interno all’azienda. Tutti i dettagli del progetto, compreso l’elenco delle imprese certificate e le linee guida per l’attuazione in Veneto sono pubblicati sul sito ufficiale dell’iniziativa.