La dichiarazione dei redditi con modello 730 si può ancora effettuare usando il cartaceo, fornito come ogni anno dall’Agenzia delle Entrate che da alcuni anni offre anche la versione editabile: in pratica, si compila online su PDF ma poi si procede per vie classiche (scarica il modello 730 editabile).
Il modello si compila con i propri dati direttamente dal computer, poi si stampa, si firma e si presenta ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale, insieme alla relativa documentazione. La consegna, dunque, avviene in formato cartaceo.
Il modello è disponibile in PDF sul sito dell’Agenzia delle Entrate (ma lo poter scaricare da PMI.it al link sopra indicato) e, per visualizzarlo, è sufficiente installare una qualsiasi versione gratuita Adobe Reader.
Va precisato che, in parallelo a quanto avviene con la compilazione classica utilizzando la tradizionale penna, il sistema non procede ad alcun controllo sulla veridicità e la correttezza dei dati inseriti nel modello 730.
=> Precompilata e 730/2019: guida alla modifica assistita
Si tratta di una soluzione alternativa alla versione telematica (ossia la precompilata): la trasmissione è quella classica ma la compilazione è via pc.
________________________________