Roma Smart City ha molto da invidiare a diverse metropoli internazionali ma senza troppe cattive figure, visto che si è guadagnata il ventunesimo posto nella classifica delle 40 capitali mondiali più intelligenti, dove cioè tecnologia e innovazione sono al servizio dei cittadini, migliorando sostenibilità e qualità della vita. Insomma, siamo nella media, ma certo non brilliamo se paragonati a Parigi o Londra.
=> Smart City Index: la Top Ten in Italia
Classifica
La classifica, stilata in base al Networked Society City Index, vede in prima posizione Stoccolma, seguita da Londra, Parigi e Singapore. Roma precede, invece, Pechino, Istanbul e San Paolo. La graduatoria, presentata nel corso della sesta edizione dell’Ericsson Business Innovation Forum tenutosi a Stoccolma, si basa su veri indicatori relativi a salute, istruzione e rispetto dell’ambiente, tenendo conto della stretta relazione esistente tra le iniziative di digitalizzazione e il miglioramento della vivibilità.
Roma Smart City
Se Roma è apprezzata per l’accessibilità ICT – nonostante le infrastrutture siano ancora carenti – l’uso dei dispositivi mobili come gli smartphone è superiore alla media; peccato che l’accesso a Internet mostri percentuali inferiori se confrontate con la maggior parte delle città prese in esame. A essere valutata positivamente sono anche le iniziative di e-governance.
___
Per approfondimenti: la Ricerca Ericsson