La ricerca web geolocalizzata rappresenta una risorsa per le imprese che vogliono potenziare la propria visibilità su Internet e incrementare le opportunità di business: il motore di Google, ad esempio, a questo scopo mette a disposizione le Pagine locali (Google Local) che consentono agli utenti di visualizzare la posizione fisica dell’impresa, oltre alla funzione Google My Business per creare schede informative personalizzate.
=> Google Plus Local: ricerche geolocalizzate per il business
Google + Local
Strumento di Google Plus, le pagine locali sfruttano la geolocalizzazione rendendo visibili la mappa e le informazioni sull’impresa, consentendo la condivisione di risorse con le proprie cerchie e raccogliendo commenti e giudizi in ottica social. Le recensioni dei luoghi pubblicate dai membri della propria cerchia possono essere visualizzate su Google +, su Maps e attraverso la Ricerca.
=>Scopri come sfruttare Google+
Google My Business
La piattaforma Google My Business è gratuita e permette alle imprese di creare una pagina informativa da collegare al sito web aziendale ottimizzandola con parole chiave efficaci. La scheda personalizzata autorizza l’inserimento di orari di apertura e contatti telefonici, offrendo anche la possibilità di ottenere recensioni dei prodotti e dei servizi offerti.
=> Google My Business per imprese 2.0
Google Pigeon
L’algoritmo “Google Pigeon” è relativo alla ricerca locale ma non è ancora chiaro se abbia impattato anche la search in Italia.
Ottimizzazione sito web
Le imprese devono garantire una presenza online solida e affidabile e possono migliorare il posizionamento in rete ottimizzando il proprio sito web con keywords geolocalizzate. Il portale aziendale (sito vetrina o piattaforma dinamica) deve contenere indicazioni precise sulla località dell’attività, un obiettivo che si ottiene utilizzando la pagina dei contatti per inserire indirizzo e mappa interattiva.
=> Google Maps Coordinate per il lavoro in mobilità
Tripadvisor e Yelp
Le imprese possono anche avvalersi di servizi come Tripadvisor (contiene recensioni di hotel, ristoranti e viaggi condivise dagli utenti) e Yelp (raccoglie opinioni e consigli su ristoranti, shopping, vita notturna, servizi di vario genere). La presenza su queste piattaforme permette di attirare pubblico, migliorare le relazioni con la clientela e interagire con gli utenti.
Per approfondimenti: Google + Local – Google My Business.