Il Governo ha annunciato una moratoria sul Nucleare: rinviata di un anno la scelta dei potenziali siti per centrali e stoccaggio scorie perchè, ormai è chiaro, su Referendum e centrali nucleari gli Italiani hanno idee precise. Lo conferma anche un sondaggio: quasi il 90% preferisce le Rinnovabili.
Il Nucleare piace sempre meno: il 17% di chi era favorevole ha cambiato idea dopo il terremoto in Giappone, l’esposione degli impianti a Fukushima e il pericolo radiazioni.
Il 68% è contrario al ritorno del Nucleare in Italia, il 32% è favorevole, il 66% è convinto che l’Italia possa soddisfare il proprio fabbisogno energetico in altro modo.
Sul fronte Incentivi al Fotovoltaico rinnovabili, l’89% è favorevole ad un investimento pubblico nelle fonti energetiche alternative (contrario l’11%) e l’83% è contrario al Decreto Rinnovabili soprattutto per il taglio retroattivo ai contribuiti per l’Eolico (il 17% è favorevole al lodo Romani).
Il sondaggio è stato condotto nel mese corrente dall’Osservatorio Giornalistico Mediawatch su un campione di 1.030 italiani nella fascia d’età che va dai 18ai 70 anni, tramite mail e controllo dati.
_________________________
ARTICOLI CORRELATI
- Nucleare in Italia: rispunta la mappa dei potenziali siti per impianti
- Incentivi Fotovoltaico: modello tedesco per il Quarto Conto Energia?
- Quarto Conto Energia: moderato ottimismo su incentivi Fotovoltaico
- Quarto Conto Energia: tavola rotonda su incentivi al Fotovoltaico
- Rinnovabili: nuovi incentivi tra 10 giorni
- Romani, oggi l’incontro rinviato con gli operatori
- Rinnovabili: mozione incentivi approvata
- Decreto Rinnovabili: presto Quarto Conto Energia